STAMPA

CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING PER SOCIETA’ 2015 – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

4°CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING: LA GRANDE KERMESSE DI PESCA D’ALTURA INCORONA L’ASD ALBARELLA ANGLER’S CLUB.

Dal 3 al 6 Settembre 2015 San Benedetto del Tronto (AP) ha ospitato il 4°Campionato Italiano di Drifting per Società, competizione di pesca d’altura organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese sotto l’egida della FIPSAS che ha visto la vittoria assoluta dello squadrone dell’Albarella Angler’s Club.

Sono stati tre giorni intensi, vissuti insieme a tutti i partecipanti nel bellissimo contesto del CNS: 30 equipaggi provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle 13 società iscritte, per un totale di oltre 300 persone pronte a battersi per i colori del proprio Club.

La cronaca della competizione inizia giovedì 3 Settembre con l’arrivo dei teams in gara e lo svolgimento delle dovute formalità (perfezionamento iscrizioni, controllo tessere FIPSAS, consegna del materiale di gara), procedendo con la tradizionale presentazione sul palco di tutti i partecipanti con le divise delle proprie società e finendo con l’inno di Mameli cantato a gran voce da tutti gli atleti, seguito da un banchetto di specialità culinarie del territorio.

All’alba di venerdì 4 ha inizio la prima giornata di gara.

Tutti gli equipaggi dopo il raduno lasciano il porto alla volta del campo gara compreso tra le 12 e le 24 miglia marine, tra le piattaforme metanifere “Pennina” ed “Emilio” e alle ore 09.00 finalmente inizia la gara! Cielo azzurro con qualche nuvola, mare calmo, leggera brezza: tempo perfetto per una buona uscita a pesca. Infatti non tardano a giungere le comunicazioni delle prime allamate.

Dissolto il fronte temporalesco che a metà giornata sembrava avanzare verso il campo gara e svanite le legittime preoccupazioni della Direzione gara, la competizione prosegue sino al regolare scadere delle ore 16:00, totalizzando tra tutti gli equipaggi oltre 35 allamate di tonno rosso.

Rientrati in porto ed espletate le dovute verifiche, viene esposta la classifica che vede le società di Albarella, Pesaro e Caorle occupare rispettivamente le prime tre posizioni.

Si conclude così la prima manche, con la cena di gala sul moletto parasabbia del CNS, buona musica, ottimo cibo e con una grande lotteria di beneficenza.

Ma il risveglio di sabato 5 non è dei migliori: pioggia e temporali danno il buongiorno, e dopo svariate consultazioni dei più attendibili siti meteo, confronti con le competenti autorità marine, verifica in mare per constatare direttamente le reali condizioni, alle 11.30 circa, sotto una pioggia battente, la Direzione gara, tutelando l’incolumità degli equipaggi, annulla la seconda giornata di gara decretando il termine della competizione e convalidando i risultati del giorno precedente.

Per facilitare a tutti gli equipaggi il complicato rientro a casa visto le difficili condizioni meteo, l’organizzazione anticipa la premiazione, nel corso della quale gli organi federali e tutti gli equipaggi intervenuti elogiano l’organizzazione a terra e in mare, senza scordare l’intrattenimento gastronomico.

In una piacevolissima atmosfera di amicizia il presidente e il vice del CNS e i dirigenti FIPSAS presenti hanno premiato il bronzo dell’ASD Big Game Caorle, l’argento del Club Nautico Pesaro e l’oro dell’ASD Albarella Angler’s Club.

Un encomio speciale va proprio a quest’ultima inscalfibile squadra che vincendo il 4° Campionato Italiano di Drifting per Società si aggiudica lo scudetto tricolore per la quarta volta consecutiva in quattro anni di competizione!

L’en plein raggiunto con questa manifestazione è da attribuire ai 3 equipaggi albarellini che hanno dato il massimo per aggiudicarsi il titolo: il team “Albarella 1” con Luca Giovannini, Manuele Losi, Alessandro Pedrina ed Eleonora Girardi; il team “Albarella 2” con Marco Scorsato, Davide Riccardi, Vittorio Pasello e Giuseppe Toto e il team “Albarella 3” con Alessandro Zanni, Fabrizio Mantovan, Luca Mantovan e Mauro Ronchi.

Inoltre, quest’ultimo poker di atleti si è aggiudicato anche il secondo posto nella classifica per equipaggi e Albarella 1 il quarto!

Grazie ai 2 pesci rispettivamente catturati dai teams Albarella 1 e Albarella 3, l’ASD Albarella Angler’s Club ha conquistato un nuovo scudetto da aggiungere al suo ricco palmarès, dimostrandosi uno dei Club più forti e titolati d’Italia.